Descrizione
171.0516 CENTRALINA CDI + BOBINA POLINI PIAGGIO GILERA – EVOLUTION COMPETITION
PRESENTAZIONE: LA CENTRALINA COMPETITION é una centralina elettronica, dotata di microprocessore, che varia l’anticipo dell’accensione in funzione al regime del motore seguendo una mappa precaricata nella sua memoria (EPROM). Questa non puö essere modificata se non cambiando la EPROM stessa.
AVVERTENZE Il montaggio della CENTRALINA COMPETITION deve essere effettuato seguendo le istruzioni. In particolare il filo di massa deve essere coliegato nello stesso punto in cui é collegata la massa della centralina originale. E’ indispensabile avere la massa fra motore e telaio. L’installazione deve essere effettuata in modo: da proteggere la. CENTRALINA COMPETITION dai campi magnetici e dal disturbi elettrici dell accensione Per questo motivo e necessano cambiare la pipetta della candela originale ed utilizzame una schermata di almeno 5 Kohm.. Preferibilmente utilizzare un cavo schermato antidisturbo per il collegamento fra pipetta e centralina .d’accensione originale. Deve essere protetto anche da ecöessivi sbalzi di temperatura. lnfine come tutta l’elettronica, deve essere protetto da urti, manomissioni e condizioni improprie di funzionamento.
Installazione per Scooter PIAGGIO: Togliendo le parti in plastica della carena al di sotto della sella siw scopre in basso suRa sinistra vicino alla pedana, la centralina originale dello scooter. Provvedete alla rimozione di quest’ultima ed al posizionamento della CENTRALINA COMPETITION. Per il fissaggio della nuova é consigliato l’utilizzo di supporti antivibranti.
Cablaggio Il colore dei cavi raccolti nel gruppo di 4,é simile al colore dei cavi originali mentre per quanto riguarda i rimanenti 2 cavi devono essere cosi collegati: il cavo NERO a massa, il cavo GIALLO nella bobina.
Regolazione anticipo L’anticipo é studiato per motori molto spinti ,motori su cui é montato il kit EVOLUTION. Una corretta regolazione richiede quindi lo studio e la regolazione dell’anticipo, visto che quest’ultimo,nella versione originale é sfasata di circa ±1.
La regolazione si effettua posizionando la chiavetta originale,controllando poi con la lampada stroboscopica I’anticipo,che deve risultare di 18° – 18,5° a 7000g/min. Se non si ottengono questi risultati si deve lavorare modificando il profilo della chiavetta. II riferimento da utilizzare per la determinazione esatta dell’anticipo é costituito dal riferimento presente sul volano,questo,per l’effetto della lampada stroboscopica,genera un secondo rilievo,questi due riferimenti devöno essere centrati con il riferimento posto sul carter.
NOTE Scollegare la massa mentre lo scooter é in moto puö danneggiare la centrallna. Questa central ina,essendo specifica per la competizione1esclude la possibilitä di utilizzare qualsiasi altro tipo di strumentazione (fari,frecce. …. ).